ORMONI DELLA FELICITÀ

La serotonina, la dopamina e le endorfine vengono comunemente chiamate “gli ormoni della felicità”. Si tratta di sostanze chimiche prodotte dal nostro cervello, implicate in alcuni meccanismi fondamentali per il nostro benessere mentale e la loro produzione può essere facilitata da nostri semplici comportamenti. 

 

La serotonina

La serotonina è il neurotrasmettitore più famoso ed è una molecola implicata nella regolazione di varie funzioni tra cui l’umore, il sonno, l’appetito e le emozioni: l’aumento della disponibilità cerebrale di serotonina può determinare un miglioramento del tono dell’umore riducendo ansia e nervosismo. Sane abitudini alimentari possono incrementare la disponibilità di serotonina nel nostro cervello: gli alimenti che dovremmo mangiare per raggiungere questo scopo sono quei cibi che contengono triptofano (amminoacido precursore della serotonina), tra cui ad esempio uova, tacchino, salmone e frutta a guscio. 

 

La dopamina

La dopamina è un altro neurotrasmettitore responsabile del nostro benessere mentale ed è una  sostanza che aumenta proprio quando ci si trova a fare qualcosa di gratificante: questa molecola è implicata nel meccanismo di controllo del piacere e della ricompensa. Tutte le attività che provocano soddisfazione sono stimoli positivi per regolare la produzione di dopamina; al contrario, quando il corpo non produce sufficienti quantità di dopamina, prevalgono stati d’animo quali mancanza di motivazione e perdita di piacere.  Al fine di mantenere dei buoni livelli di dopamina è bene cimentarsi in attività piacevoli che ci danno appagamento come praticare sport, ascoltare musica, meditare e dormire regolarmente. 

 

Le endorfine 

Le endorfine sono neurotrasmettitori prodotti a livello cerebrale, anch’esse implicate nella regolazione del tono dell’umore. Sono conosciute anche come antidolorifici naturali e quando rilasciate sono di aiuto nell’alleviare il dolore, ridurre lo stress e nel garantire una sensazione generale di benessere. Le endorfine hanno una struttura simile a quella dell’eroina e della morfina, ma le endorfine, a differenza degli stupefacenti, non hanno alcun effetto negativo sull’organismo. La strategia migliore per stimolare il rilascio di endorfine è fare sport, in particolar modo sembra essere molto utile la corsa. Ma sembrano promuovere il rilascio delle endorfine anche altre attività quali piacevoli quali ascoltare musica, accarezzare un animale, fare l’amore e mangiare il nostro piatto preferito. 

Contattami

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Come dichiarato all’Ordine dei Medici Chirurghi della provincia di Milano, l'informazione tramite questo sito Internet è diramata nel rispetto della linea guida inerente l'applicazione degli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica ed è rispondente al D.lgs n. 70 del 9 aprile 2003 (Pubblicità dell'informazione sanitaria).

 

Dott.ssa Silvia Brioschi - P.IVA: 10459530969