INTESTINO: IL NOSTRO SECONDO CERVELLO
01. settembre 2022
Almeno una volta nella vita ad ognuno di noi sarà capitato di dire: “quella cosa che mi è successa non l’ho ancora digerita”, “mi viene la nausea solo a pensarci”, “ho le farfalle nello stomaco”. Queste espressioni comuni sono già un semplice esempio di come ci sia uno stretto collegamento tra il nostro cervello ed il nostro apparato gastro-intestinale.

DISTURBO DISFORICO PREMESTRUALE
23. agosto 2022
Il Disturbo Disforico Premestruale è una vera e propria patologia, appartenente alla categoria diagnostica dei Disturbi dell’Umore, e interessa circa il 3-5% delle donne.

PAURA DI VOLARE
22. luglio 2022
La paura di volare (aereofobia o aviofobia) appartiene alla categoria delle “fobie specifiche”, disturbi che a loro volta sono inseriti nella categoria dei disturbi d’ansia (DSM-5).

EFFETTO NOCEBO
06. luglio 2022
Sarebbe fantastico se ci fosse una fruibile e corretta informazione sugli psicofarmaci e quindi un sereno accesso alle opportune terapie psicofarmacologiche.

GUERRA E CONSEGUENZE PSICOLOGICHE
27. aprile 2022
La guerra non genera solo distruzione, morti e feriti: ci si deve anche occupare delle conseguenze sulla salute mentale delle persone, siano esse coinvolte direttamente nel conflitto oppure no.

SALI DI LITIO
24. marzo 2022
Il litio rappresenta lo stabilizzatore dell’umore che dispone di maggiori evidenze di efficacia nel trattamento preventivo del Disturbo Bipolare.

PREGIUDIZI E PSICOFARMACI
24. febbraio 2022
Alla fine di ogni prima visita arriva sempre il fatidico momento in cui lo psichiatra deve rassicurare il paziente e rispondere alle domande relative alle più svariate convinzioni negative sugli psicofarmaci.

TERAPIA DELLA LUCE
10. febbraio 2022
La terapia della luce (o fototerapia) consiste nell’esposizione del paziente ad una luce di intensità pari a 10.000 lux, emessa da una particolare lampada. La terapia della luce sfrutta la capacità naturale della luce di regolare una serie di funzioni del nostro organismo indispensabili per mantenere un buon equilibrio fisico e psicologico.

FATICA DA VIDEO CALL
03. febbraio 2022
Per Fatica da Video Call si intende la stanchezza, l’ansia e la preoccupazione associate all’abuso delle piattaforme virtuali di comunicazione. Come altre esperienze associate alla pandemia di Coronavirus (Covid-19), la Fatica da Video Call è qualcosa di intenso e completamente nuovo.

Contattami

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Come dichiarato all’Ordine dei Medici Chirurghi della provincia di Milano, l'informazione tramite questo sito Internet è diramata nel rispetto della linea guida inerente l'applicazione degli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica ed è rispondente al D.lgs n. 70 del 9 aprile 2003 (Pubblicità dell'informazione sanitaria).

 

Dott.ssa Silvia Brioschi - P.IVA: 10459530969