L’IMPORTANZA DEL PERDONO
16. febbraio 2024
Perdonare non è facile, anzi è un complesso processo che nasconde un cammino che richiede molto coraggio e una considerevole forza interiore!

PRURITO PSICOSOMATICO
09. febbraio 2024
Le malattie psicosomatiche sono dei disturbi che, pur essendo scatenati da un malessere psichico, si manifestano a livello fisico, ed in questo caso a pagarne le conseguenze è principalmente la nostra pelle.

DAI TUOI FAMILIARI TI SENTI ACCOLTO O GIUDICATO?
22. gennaio 2024
Come stai nella tua famiglia di origine? Fatichi con i tuoi genitori/fratelli/sorelle/figli a far valere il tuo Io autentico? Che cosa è davvero famiglia?

IL RAPTUS OMICIDA ESISTE DAVVERO?
19. gennaio 2024
Ma siamo sicuri che esista davvero il RAPTUS? No! Il raptus non esiste! Ed è un termine abusato da chi stila perizie, per vanificare la colpa di chi commette azioni di grande violenza.

ESKETAMINA: UNO SPRAY NASALE CONTRO LA DEPRESSIONE RESISTENTE
24. maggio 2023
L’uso di esketamina è stato approvato dalla FDA statunitense il 5 marzo 2019 per l'uso nella depressione resistente; il 19 dicembre 2019, l'Europa ha seguito l'esempio con l'approvazione dell'esketamina per la stessa indicazione.

RICATTO EMOTIVO
03. marzo 2023
Il ricatto emotivo: una potente forma di manipolazione.

NATALE: TUTTI FELICI?
17. dicembre 2022
La verità è che il Natale non piace proprio a tutti! Chi dice che il Natale infatti deve entusiasmare per forza? Non per tutti le festività sono un momento di gioia.

ORMONI DELLA FELICITÀ
13. ottobre 2022
La serotonina, la dopamina e le endorfine sono sostanze chimiche prodotte dal nostro cervello, implicate in alcuni meccanismi fondamentali per il nostro benessere mentale. Vengono pertanto chiamate “ormoni della felicità”.

INTESTINO: IL NOSTRO SECONDO CERVELLO
01. settembre 2022
Almeno una volta nella vita ad ognuno di noi sarà capitato di dire: “quella cosa che mi è successa non l’ho ancora digerita”, “mi viene la nausea solo a pensarci”, “ho le farfalle nello stomaco”. Queste espressioni comuni sono già un semplice esempio di come ci sia uno stretto collegamento tra il nostro cervello ed il nostro apparato gastro-intestinale.

DISTURBO DISFORICO PREMESTRUALE
23. agosto 2022
Il Disturbo Disforico Premestruale è una vera e propria patologia, appartenente alla categoria diagnostica dei Disturbi dell’Umore, e interessa circa il 3-5% delle donne.

Mostra altro

Contattami

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Come dichiarato all’Ordine dei Medici Chirurghi della provincia di Milano, l'informazione tramite questo sito Internet è diramata nel rispetto della linea guida inerente l'applicazione degli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica ed è rispondente al D.lgs n. 70 del 9 aprile 2003 (Pubblicità dell'informazione sanitaria).

 

Dott.ssa Silvia Brioschi - P.IVA: 10459530969