ESKETAMINA: UNO SPRAY NASALE CONTRO LA DEPRESSIONE RESISTENTE

La depressione è una malattia che nelle sue forme più gravi può avere un impatto profondo sulla vita di chi ne soffre, rappresentando la prima causa singola di disabilità. In Europa circa 40 milioni di persone soffrono di questa malattia ma solo una su 4 riceve un trattamento adeguato e circa il 30% dei pazienti in trattamento non risponde efficacemente alle terapie sviluppando una forma di depressione resistente. La depressione è una malattia che nelle sue forme più gravi può avere un impatto profondo sulla vita di chi ne soffre, rappresentando la prima causa singola di disabilità. In Europa circa 40 milioni di persone soffrono di questa malattia ma solo una su 4 riceve un trattamento adeguato e circa il 30% dei pazienti in trattamento non risponde efficacemente alle terapie sviluppando una forma di depressione resistente.

 

Come funziona Esketamina?

L’esketamina è un farmaco che funziona come un antagonista non competitivo del recettore NMDA e presenta, rispetto agli altri antidepressivi attualmente in commercio, un meccanismo d’azione diverso ed innovativo, agendo sui circuiti cerebrali del glutammato. 

 

Quale è l’indicazione per l’uso di Esketamina?

L’uso di esketamina è stato approvato dalla FDA statunitense il 5 marzo 2019 per l'uso nella depressione resistente (Kim et al., 2019); il 19 dicembre 2019, l'Europa ha seguito l'esempio con l'approvazione dell'esketamina per la stessa indicazione (Wei et al., 2020). L’Esketamina, in combinazione con un altro antidepressivo orale, è indicato per gli adulti affetti da depressione resistente che non hanno risposto ad almeno due diversi trattamenti con antidepressivi nel corso dell’attuale episodio depressivo da moderato a grave. Gli studi clinici che hanno portato all'approvazione di esketamina hanno dimostrato che con questa molecola è possibile controllare efficacemente la malattia nei pazienti depressi, e si associa ad una significativa riduzione dei sintomi già entro 24 ore dalla somministrazione mantenendo l'effetto sul lungo periodo. 

 

Come si somministra Esketamina?

Il farmaco può essere prescritto solo da uno psichiatra. Lo spray nasale monouso viene autosomministrato dal paziente, ma sotto la diretta supervisione di un sanitario e in un ambiente protetto (ospedale o clinica). Il soggetto deve rimanere, infatti, sotto osservazione per le 2 ore successive alla somministrazione del farmaco.

 

Che effetti collaterali può determinare Esketamina?

Pur essendo relativamente ben tollerata, anche l’assunzione dell’esketamina può dare dei disturbi (nausea, giramenti di testa, cefalea, disgeusia, vertigini, sonnolenza, sedazione, agitazione psicomotoria, ipoestesia, sintomatologia ansiosa ed episodi di dissociazione). 

Contattami

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Come dichiarato all’Ordine dei Medici Chirurghi della provincia di Milano, l'informazione tramite questo sito Internet è diramata nel rispetto della linea guida inerente l'applicazione degli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica ed è rispondente al D.lgs n. 70 del 9 aprile 2003 (Pubblicità dell'informazione sanitaria).

 

Dott.ssa Silvia Brioschi - P.IVA: 10459530969