Come stai nella tua famiglia di origine?
Fatichi con i tuoi genitori/fratelli/sorelle/figli a far valere il tuo Io autentico?
Che cosa è davvero famiglia?
La famiglia è un luogo dell’anima, dove possiamo fare entrare chi vuole davvero bene al nostro vero Io. Questo non significa che i nostri genitori biologici siano da rinnegare, né che fratelli e sorelle siano da dimenticare. Significa solo che con queste persone, che non abbiamo scelto, può darsi che non ci troviamo più a nostro agio.
Uno studio di William Chopik, ricercatore del Dipartimento di Psicologia della Michigan University, ha dimostrato che con l’avanzare dell’età sono più le amicizie a essere benefiche rispetto ai legami “di sangue”. Il motivo per cui alcune “famiglie eccentriche o allargate” funzionano di più della famiglia tradizionale, è perché i membri che le compongono si sono scelti a vicenda e hanno meno pressioni al loro interno. Nessuno deve stare seduto a tavola “se no mamma ci resta male”, ma tutti vogliono starci. Non c’è un obbligo giuridico, ma una libera scelta, dettata dalla consapevolezza.
Se spesso ti capita di chiederti se stai bene o meno nella tua famiglia di origine, se pensi che il tuo Io non venga rispettato, ti consigliamo di comprendere la tue relazioni in un modo nuovo attraverso un percorso con uno psicoterapeuta.
È arrivato il momento di scoprire la tua autenticità e conoscere le persone che vuoi davvero nella tua vita. I sentimenti, non sono regolati dall’anagrafe, ma dal cuore!