L’IMPORTANZA DEL PERDONO

Cosa significa perdonare

Perdonare non è facile, anzi è un complesso processo che nasconde un cammino che richiede molto coraggio e una considerevole forza interiore!

 

Perdonare rappresenta un profondo cambiamento, che non si limita all’accettazione dell’offesa subita o dell’evento negativo vissuto, ma include la capacità di comprendere e accettare le situazioni passate, liberandosi dal peso emotivo che le circonda.

 

Il perdono non implica necessariamente la riconciliazione con l’offensore, ma piuttosto l’elaborazione delle emozioni negative (rabbia, rancore), liberandosene e favorendo la propria guarigione emotiva.

 

Il processo di perdono è complesso, coinvolge diverse fasi e richiede tempo e sforzo per essere compiuto appieno, fino a ritenere l’esperienza vissuta un’opportunità di crescita personale.

 

I vantaggi del perdono

Il perdono favorisce una maggiore serenità interiore ed uno stato emotivo più equilibrato; consente di concentrarsi sul presente anziché rimanere legati al passato doloroso, promuovendo una visione più ottimistica della vita e alimentando la resilienza e la capacità di adattamento di fronte alle difficoltà. 

 

Pertanto imparare l’arte del perdonare può regalare benefici incredibili sulla salute fisica e mentale. Perdonare allevia stress, ansia e rabbia: se facciamo troppa fatica a perdonare, accumuliamo eccessivo risentimento e amarezza, con conseguente aumento della reattività allo stress e più alto rischio di sviluppare patologie organiche (come quelle cardiovascolari). 

Contattami

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Come dichiarato all’Ordine dei Medici Chirurghi della provincia di Milano, l'informazione tramite questo sito Internet è diramata nel rispetto della linea guida inerente l'applicazione degli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica ed è rispondente al D.lgs n. 70 del 9 aprile 2003 (Pubblicità dell'informazione sanitaria).

 

Dott.ssa Silvia Brioschi - P.IVA: 10459530969